martedì 1 dicembre 2020

STEP#24 - Le parole nella storia

Utilizzando Google Ngram Viewer è possibile osservare con quale frequenza le parole sono presenti nei libri nel corso degli anni. Questo strumento quindi può essere utile per valutare la popolarità e diffusione di un oggetto.

Nel caso del polarimetro, si può notare come la parola "Polarimetro" tra il 1880 e il 2019 abbia varie fasi di picco, dove raggiunge la massima popolarità.



Ripetendo la stessa ricerca in inglese e francese, si ottengono i seguenti risultati:





E' interessante poi spostare l'attenzione su parole legate al polarimetro: "Polarimetria", "Isomeria" e "Polarizzazione", sempre tra il 1880 e 2019:



La parola più popolare è "Polarizzazione" : questo perché si tratta di un termine utilizzato in vari ambiti (ad esempio, in fisica, chimica, sociologia, informatica...) con significati diversi.
"Polarimetria" risulta invece la parola meno utilizzata: questo è dovuto probabilmente al fatto che si tratta di una parola dal significato molto specifico.
Il termine "Isomeria" alterna delle fasi di picco (ma rimane meno popolare di "Polarizzazione"), con periodi in cui vede calare la propria popolarità risultando anche meno usata della parola "Polarimetria".

Anche in questo caso, si ripete la ricerca in inglese e in francese.




Fonti:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#28 - La sintesi finale

Eccoci quindi arrivati alla fine di questo "viaggio", durante il quale ho arricchito le mie conoscenze sul polarimetro. Questo per...